Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 gennaio 2011 2 25 /01 /gennaio /2011 17:43

di Ninnj Di Stefano Busà

 

INGREDIENTI: 350 gr. di bucatini, 500 gr. di seppioline, 200 gr. di pomodorini ciliegini, 1 bicchierino di Vodka, 2 spicchi d'aglio, 2 ciuffetti di prezzemolo, 2 cucchiai di olive nere taggiasche (piccole), olio extravergine di oliva, sale e peperoncino piccante.

 

Intanto che aspettate di lessare i bucatini in acqua bollente salata, pulite accuratamente le seppioline eliminando le interiora, avendo cura di tenere integre le sacche contenenti l'inchiostro. Tagliate le seppioline a striscioline sottili. In una padella antiaderente con 3 cucchiai d'olio, fate soffriggere leggermente l'aglio, aggiungete le seppioline lavate e asciugate, fatele insaporire e unite subito le sacche dell'inchiostro, rompendole in modo da far fuoruscire il nero, poi versate i pomodorini privati dei semi e tagliuzzati.

Fate cuocere coperto per 15 minuti a fuoco medio e sfumate con la Vodka fatela evaporare. Aggiustate di sale e peperoncino, unite le olive nere. Scolate al dente i bucatini, fateli saltare nel condimento e mantecate bene. Spolverate abbondantemente con il trito finissimo di prezzemolo e servite caldissimo, abbinandogli un bianco di Leverano refrigerato.

Condividi post
Repost0

commenti