Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 luglio 2011 3 27 /07 /luglio /2011 13:46

di Ninnj Di Stefano Busà

 

INGREDIENTI: 250 gr. di ricotta, 80 gr. di mandorl pelate etostate, la scorza grattugiata di un limone, 80 gr. di zucchero, 3 uova, 1 noce di burro, 2 cucchiai di pangrattato., gelatina di more o di ribes per guarnire.

 

In una terrina riunite tutti gli ingredienti: la ricotta, lo zucchero, la scorza grattugiata, i tuorli d'uova e amalgamate bene, lavorando il composto con un cucchiaio di legno. Montate a neve fermissima (con un pizzichino di sale fino) gli albumi, incorporateli delicatamente al composto.

Imburrate uno stampo da budino, spolverizzandolo dappertutto con un filo di pangrattato. Versatevi il budino, cospargete in superficie un altro velo di pangrattato. Ponete in forno già preriscaldato e lasciatevelo a 150° per 40 minuti, almeno finché il budino non si stacchi dalle pareti e sembri asciutto al tocco. Attenti a farlo raffreddare prima di rovesciarlo su un piatto o vassoio. Spolverate in superficie le mandorle tritate o pestate. Come guarnizione qualche cucchiaaiata di gelatina di more o di ribes  e servite, (in mancanza va bene anche marmellata disciolta in 2 cucchiai di cognac).

Condividi post
Repost0

commenti