Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 marzo 2011 1 14 /03 /marzo /2011 08:55

di Ninnj Di Stefano Busà

 

Un'epoca di grandi cataclismi, di sconvolgimenti naturali e non, sociali, economici, culturali, ambientali, una deriva che nulla ha da invidiare agli "tzunami" apocalittici del Giappone degli ultimi giorni. Una voragine economico-finanziaria che ci fa sprofondare sempre più e in cui è necessario rivedere dal principio le ragioni delle catastrofiche direzioni, forse per evitare l'imminente catabasi dell'intero sistema-uomo, dell'intero progetto dell'umanità, se si vuole ancora sperare in un processo di revisione che ci porti fuori dall'empasse.

Ogni mossa va rivista alla luce di un processo moderatore, ma anche ammodernatore di equilibri storico-culturali molto oculatamente attento ai passi falsi, ai ritardi colpevoli, alle atarassie da parte dei Governi, degli Stati e degli individui che ne formano le istituzioni, perchè di essi è responsabile la coscienza di tutti. Il mondo sembra essere giunto ad una sorte di "day after", la situazione scivola dalle mani...L'umanità tutta sembra essere giunta ad una sorta di resa dei conti di tutti gli errori madornali, perpetrati in secoli d'imperizia e di disgregazioni, conflitti, egoismi, contraddizioni: tutti i mali che hanno sperimentato sembra le si rivoltino contro.

La parola d'ordine risiede ora nelle coscienze che devono prendere atto, e subito, dei mutamenti storici, ambientali, economici, culturali, politici.

Una sorta di  -deja vu-  di tutte le colpe, un riesame a tutto tondo, un'indagine profonda nelle latebre primordiali degli errori: Il cambiamento dovrà esserci se non si vuole collassare definitivamente il fronte delle speranze di riemergere alla normalità, e deve essere ora radicale, non a passetti incerti: bisogna prendere decisioni immediate, non temporeggiare o tentennare, non prendere al largo le situazioni che s'impattano giorno per giorno in un'escalation di disordini, di contraccolpi, di derive.

L'inversione di rotta è d'obbligo perché si riequilibrino le forze che sono fuori controllo dell'uomo, ormai divenuto succube di colpevoli negligenze e omissioni, di ipotesi contrastanti e micidiali per la sua sopravvivenza.

Occorre riflettere, darsi una regolata, perché tutto sia rimesso "a punto", regolato con nuovi occhi, con parametri di nuove dimensioni e ricostruito alla luce dell'intelletto e della ragione, non più dell'ottusa e bieca spinta dell'egoismo.

I mutamenti climatici, geologici ed esistenziali non attendono oltre. Ce ne danno segnali più che evidenti i ghiacciai che si sciolgino, i terremoti di altissima magnetudine, gli tzunami e le apocalittiche visioni cui assistiemo in questi drammatici giorni.

Diecimila morti in Giappone sono un cataclima inaudito, centrali nucleari in pericolo,  uno spettacolo inaspettato e fulminante che fa molto riflettere sulle capacità dell'uomo di affrontare i suoi problemi vitali,  di saper gestire o meno le attitudini primordiali della specie che  -antropomorficamente-  sta cambiando, anzi il cambiamento è già avvenuto. Saprà l'uomo del domani porre rimedio e sopravvivere con maggior perizia e oculatezza? C'è da augurarselo per la salvezza del mondo, per il bene di tutta l'unanità così compromessa da leggi infauste, da insubordinazione alle regole naturali e attratta  ogni oltre irragionavole presunzione, dalla venefica e madornale atrocità dei suoi peggiori istinti. 

Condividi post
Repost0

commenti